Terni: storia e turismo
Terni: cenni storici
La seconda provincia dell'Umbria è Terni.
Patria dell'imperatore Marco Claudio Tacito e dello scrittore Cornelio Tacito, è anche la città che dopo la metà del XIX secolo, al pari di molte città del nord Italia, fu partecipe della rivoluzione industriale, che ne determinò lo sviluppo economico,sociale e urbanistico.
Turismo Terni
Nonostante il suo assetto urbano sia moderno, Terni conserva ancora parte del suo centro antico e antichi palazzi e chiese.
Tra questi meritano una visita la chiesa duecentesca di San Francesco,ove si trova la bellissima Cappella Paradisi con affreschi del trecento; la chiesa di San Salvatore sorta presumibilmente su un preesistente tempio pagano dedicato al Sole; l'antica chiesetta di Sant'Alò, gioiello romanico, la chiesa di San Pietro ed il Duomo, eretto nel XVII secolo.
Da non perdere neppure L'Anfiteatro romano, gli antichi quartieri medioevali dislocati tra via Cavour e piazza Duomo. Caratteristica la Fontana che si erge a piazza Tacito, la cui vasca è abbellita da un mosaico raffigurante i dodici segni zodiacali.
A terni inoltre si trova la Basilica di San Valentino che custodisce i resti del Santo, vescovo di Terni, ed eletto in tutto il mondo patronodegli innamorati.
Fra i palazzi meritano una visita palazzo Spada progettato dall'architetto Antonio da Sangallo e palazzo Bianchini-Riccardi.