Bari
Brindisi
Foggia
Lecce
Taranto






Bed & Breakfast Marche Bed & Breakfast Abruzzo Bed & Breakfast Basilicata Bed & Breakfast Molise Bed & Breakfast Trentino Alto Adige Bed & Breakfast Puglia Bed & Breakfast Calabria Bed & Breakfast Campania Bed & Breakfast Lazio Bed & Breakfast Sardegna Bed & Breakfast Sicilia Bed & Breakfast Toscana Bed & Breakfast Piemonte Bed & Breakfast Emilia Romagna Bed & Breakfast Friuli Venezia Giulia Bed & Breakfast Valle D'Aosta Bed & Breakfast Veneto Bed & Breakfast Liguria Bed & Breakfast Lombardia Bed & Breakfast Umbria

Lecce: storia e turismo

Lecce: cenni storici


In origine Lecce era un florido centro messapico, fondato dalle popolazioni provenienti dall'Illiria durante le migrazioni del III millennio a.C, che conosce il periodo di maggiore maturità nel VII e IV secolo a.C.
Dal 268 a.C la città, conosciuta come Lupiae, viene governata dai Romani. Tra la fine dell'età repubblicana e gli inizi dell'età imperiale Lupiae si presenta cinta da mura, costruite su quelle messapiche, dotata di un foro, un teatro ed un anfiteatro ed uno sbocco sul mare: porto Adriano, l'attuale marina di San Cataldo.

Con i saccheggi ad opera dei barbari, la città decade e si riduce ad un modesto villaggio. Per ben cinque secoli Lecce viene offuscata dalla potente Otranto, capitale del dominio bizantino.
Con il dominio normanno la città rifiorisce. La contea normanna leccese che sorge nel 1069 con il conte Gaufrido eccelle per il fasto della sua corte, seconda soltanto a Palermo.Tancredi, riconosciuto nel 1166 conte di Lecce diviene re di Sicilia, ma viene sopraffatto dagli svevi. Federico II incamera la città nel demanio regio e la lascia in eredità al figlio Manfredi.

Seguono gli Angioini, quando la contea diviene feudo dei Brienne, importante soprattutto con Gualtieri VI, duca d'Atene. Nel 1356 la contea passa ai D'Enghien, una dinastia che annovera la bella contessa Maria, personalità forte dalle spiccate capacità governative. In prime nozze sposa Raimondello Orsini del Balzo e, rimasta vedova, contrae nuove nozze a Taranto con un d'Angiò e diventa regina di Napoli.
Con Ferrante d'Aragona nel 1463 , la città viene inglobata nel Regno di Napoli. Si batte una nuova moneta, vengono concessi molti privilegi e Lecce diviene sede del Sacro Regio Provincial Consiglio. E' il periodo delle epidemie e delle incursioni turche , che minacciavano la città fino alle sue porte. L'ultimo conte aragonese leccese è Federico D'Aragona che diviene re di Napoli nel 1496 e trasforma Lecce in un cenacolo di cultura e di arte. Alla dinastia aragonese segue quella spagnola che perdura per più di due secoli. Lecce continua a distinguersi per il suo fermento culturale, caratterizzato dalla nascita di molte Accademie. Le attività commerciali sono floride e si stanziano in città colonie toscane, greco-albanesi, venete, ebraiche, genovesi e soprattutto veneziane. Minacciata la sua sicurezza dalle sanguinose armate turche, l'imperatore Carlo V, che eleva la città a capoluogo della Puglia, la fortifica con possenti mura ed un modernissimo castello. Con la battaglia di Lepanto si pose fine alla minaccia turca e il Concilio di Trento permise la diffusione degli ordini religiosi controriformati (Teatini eGesuiti), che segnarono la storia della città e le dettero, come abbiamo visto, un nuovo impulso artistico.

Turismo Lecce


Il seicento è un secolo turbolento caratterizzato dai disordini dovuti ai movimenti antispagnoli e antifeudali. L'eclatante epidemia di peste del 1656 ed i terremoti causano migliaia di vittime.
Nel settecento, in armonia con la cultura illuministica si approfondisce la coscienza politica dei leccesi: nascono numerose scuole di matematica e di diritto. Nel 1734 ha inizio la dominazione borbonica che si concluderà con l'annessione del Mezzogiorno al Regno d'Italia, interrotto solo durante il decennio francese. Dopo l'unità d'Italia tra il 1895 ed il 1925 la città si estende oltre le mura cinquecentesche. Nel 1927 la provincia di Lecce viene staccata da Taranto e Brindisi. Il turista che si appresta a visitare "la capitale del Salento" rimarrà affascinato dal famoso barocco leccese, tipico per l'elegante compostezza delle forme rinascimentali e la ricchezza degli elementi decorativi: balaustre, trafori, colonne tortili, nastri di fiori e frutta svolazzanti, che traggono ispirazione dalla cultura agricola contadina e dai motivi classici del mondo colto. Poter trascorrere una vacanza in una delle molte strutture bed and breakfast sparse per la città permetterà di poter godere appieno delle meravigliose opere d'arte presenti a Lecce. Il salotto elegante di Lecce è Piazza Sant'Oronzo, in parte occupata dall'Anfiteatro romano del I-II secolo d.C, riportato alla luce all'inizio del Novecento. Nella piazza s'innalza la colonna con la statua di Sant'Oronzo, protettore della città, da visitare anche le innumerevoli chiese che sono disseminate lungo la città come: La Chiesa di San Matteo, La Chiesa di Sant'Irene, intitolata a Sant'Irene patrona della città di Lecce fino al 1656, La chiesa di San Francesco della Scarpa. Da non perdere Piazza Duomo che racchiude il Duomo, il Campanile, l'Episcopio e il Seminario. Una visita è richiesta anche al simbolo del barocco leccese: la Basilica di Santa Croce, costruita a cavallo di due secoli dal 1549 al 1695 su disegni di Gabriele Riccardi e architetti del calibro di Cesare Penna e Giuseppe Zimbalo. Meritevoli di una visita sono anche il Castello di Carlo V e la Torre del Parco, situata nel cuore di Lecce, rappresenta uno dei monumenti simbolo della città del periodo medioevale e rinascimentale.

AREA RISERVATA
Alessano
Alliste
Andrano
Arnesano
Cannole
Carmiano
Casarano
Castri Di Lecce
Castrignano Del Capo
Castro
Cavallino
Copertino
Corigliano D'Otranto
Corsano
Cursi
Gagliano Del Capo
Galatina
Galatone
Gallipoli
Lecce
Leverano
Maglie
Martano
Matino
Melendugno
Melpignano
Minervino Di Lecce
Monteroni Di Lecce
Morciano Di Leuca
Muro Leccese
Nardō
Neviano
Novoli
Otranto
Palmariggi
Parabita
Poggiardo
Porto Cesareo
Presicce
Racale
Salve
San Cesario Di Lecce
Sannicola
Santa Cesarea Terme
Seclė
Soleto
Specchia
Sternatia
Supersano
Taviano
Tiggiano
Ugento
Uggiano La Chiesa
Veglie
Vernole